subscribe
opera culturale dei frati minori del Salento
Tel. 099.3313707 Mob. 393.9303401

Nuova prospettiva per il Convento di Sava

Nel 2005 i Frati Minori del Salento decidono di utilizzare il convento di Sava come contenitore del MUSEO MISSIONARIO CINESE E DI STORIA NATURALE per la inadeguatezza della sede di Lecce e di rendere fruibile la biblioteca esistente potenziata con fondi provenienti da altri conventi e i doppi della nostra biblioteca Caracciolo di Lecce.

Dopo quattro anni di lavori (2006/2009) da parte  dell’arch. Ugo De Marco, dell’ing. Giuseppe Lomartire, dell’impresa Erario e del Rappr. Legale dei francescani del Salento padre Agostino Buccoliero, per adeguare la struttura alle nuove finalità, i vari enti preposti alla sicurezza hanno concesso i nulla osta necessari per la funzionalità sia del Museo come anche della Biblioteca.

I primi passi sono sempre un po’ incerti…

Intanto la Biblioteca si è arricchita dei fondi antichi dei due conventi francescani di Manduria e parte di quello di Soleto, del fondo Micciolo e il  e il settore scientifico della Caracciolo che si affianca al Museo di Storia Naturale

[singlepic id=4 w=640 h=480 float=center]